A seguito del terribile terremoto in entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno lavorando incessantemente distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi e prestando soccorso agli sfollati accolti nei diversi centri. Sono in via di verifica i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici.
Caritas Siria è attiva con 295 operatori e volontari siriani ad Aleppo, Lattakia e Hama, all’interno dei vari centri che accolgono gli sfollati nelle scuole, chiese, moschee, palestre o campi spontanei. Particolarmente grave la situazione per i tanti anziani, più vulnerabili al freddo e al disagio nei centri di accoglienza, nonché profondamente traumatizzato per aver perso le proprie abitazioni. Un gruppo di volontari di Caritas Libano è partito da Beirut alla volta di Lattakia per affiancare Caritas Siria nell’aiuto alle popolazioni colpite. Si tratta di giovani volontari, formati grazie ad un progetto sostenuto e finanziato da Caritas Italiana.
In Turchia si mantiene un contatto costante con gli operatori di Caritas Italiana presenti a Istanbul in appoggio a Caritas Turchia che opera in continuo raccordo con le autorità locali per l’organizzazione degli aiuti. È sempre straziante in noi lucani la memoria e la ferita per il sisma del 1980 e per aiutare le popolazioni colpite la Caritas di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo ha indetto una raccolta fondi.
PUOI DONARE ATTRAVERSO BONIFICO IBAN: IT60O0859704200000000005608 INTESTAZIONE: ARCIDIOCESI DI POTENZA MURO L. – MARSICO N.
CAUSALE: EMERGENZA SISMA SIRIA E TURCHIA
Un piccolo gesto per chi ha perso tutto: c’è vita oltre le macerie.