Officina delle idee
Polo del riciclo e dei saperi
Il Polo del Riciclo e dei Saperi nasce nel 2021 nel prefabbricato della vecchia sede del Centro “A Casa di Leo” ed è uno spazio interamente pensato per le famiglie, un laboratorio nel quale convogliare le tante capacità e risorse delle persone che a vario titolo sono state incontrate o sostenute.
La sua prerogativa è di essere una vera e propria officina delle idee ed al suo interno ospita un laboratorio di riciclo e riutilizzo di materiali, uno di cucito creativo ed una ciclo-officina in collaborazione con l’Associazione CiclOstile per attività pensate per grandi e piccini.
La molteplicità delle attività promosse al suo interno, nasce dall’ esigenza di tornare a valorizzare la qualità relazionale ed animativa dell’agire Caritas che, dopo mesi di emergenza sanitaria, torna ad essere un’attenzione centrale che necessita di cura e creatività, alla luce dei tanti cambiamenti sociali causati dalla pandemia.
L’attenzione all’ambiente e la promozione di stili di vita sobri rappresentano un tema centrale, non solo per le sollecitazioni del Papa sulla Cura del Creato, ma anche e soprattutto per la valorizzazione e l’adeguato utilizzo delle risorse da parte delle persone. Proprio per questo motivo si è scelto di non prediligere un approccio frontale (con il rischio di rendere passiva la partecipazione delle persone, senza concreti riverberi nei percorsi di accompagnamento), ma piuttosto mettere al centro il loro saper fare, le loro capacità, con l’obiettivo di valorizzarle in un’ottica educativa utilizzando strumenti semplici.