Dona il 5 x Mille

Cosa Puoi Fare Tu

FAI UNA DONAZIONE

5xmille e 8xmille

È possibile destinare il 5xmille Irpef a Caritas Italiana per progetti di solidarietà in favore dei più poveri e interventi di emergenza, in Italia.

Nei diversi modelli di dichiarazione (CU, 730, Unico) occorre:

1. firmare nel riquadro "sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità  sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" (il primo dei 4 appositamente previsti);

2. indicare il codice fiscale di Caritas Italiana: 80102590587

Si può donare l’ 8xmille alla Chiesa Cattolica.

Da quest’anno il modello CUD è sostituito dal modello CU (Certificazione Unica); anche a tale modello è allegata la scheda con la scelta 8xmille (nonché 5 e 2xmille) e le modalità di effettuazione della scelta restano invariate.

Per tutte le informazioni relative alla destinazione del 5xmille e dell’ 8xmille e per la compilazione dei modelli di dichiarazione puoi recarti presso il nostro Sportello Patronato e Caf Acli, presso il Centro 'A Casa di Leo'.

Donazione mediante offerta diretta:

• Alimenti: si possono donare in qualsiasi momento beni alimentari non deperibili, quali pasta, scatolame vario, farina, zucchero etc…

• Giocattoli: possono essere donati giocattoli nuovi di qualsiasi tipo e genere, per tutti i bambini.

• Abiti: come per gli alimenti e per i giochi, possono essere donati anche abiti di qualsiasi genere e taglia, purchè siano nuovi.

NB: Vi chiediamo di donare giocattoli e abiti nuovi perché spesso tante persone hanno portato sacchi contenenti oggetti e vestiti vecchi, rotti e anche sporchi. Riteniamo che si sia trattato di una grandissima mancanza di rispetto nei confronti di persone che anche se non hanno mezzi, hanno comunque dignità e questa va tutelata sempre, anche in queste piccole cose!

Le donazioni possono essere fatte presso:

• La propria Parrocchia di appartenenza o qualsiasi altra Parrocchia della città o del proprio paese;
  • l’Ufficio Diocesano, centro “A Casa di Leo”, in c.da Bucaletto ex NOD;
  • Magazzino Diocesano, c.da Riofreddo (solo alimenti)

AIUTACI COME VOLONTARIO

Il volontariato è uno strumento di educazione a uno stile di vita solidale a partire dal proprio contesto

territoriale e sociale di appartenenza. Caratteristica del volontariato è la sua testimonianza di solidarietà umana.

Donare parte del proprio tempo a coloro che hanno un qualsiasi tipo di bisogno porta ad una

crescita reciproca, non solo le persone che ricevono un aiuto ne traggono beneficio, ma colui che si è fatto

prossimo si arricchisce di qualcosa di molto prezioso.

Chiunque voglia diventare un volontario Caritas, potrà farlo dopo aver seguito il Corso Base di Formazione

per i nuovi Volontari, che si tengono sia presso le Parrocchie, sia presso l’Ufficio Diocesano.